Design exhibitions

2016

 

2004/2016 Tesi per il futuro del territorio

Oltre 100 tesi in una mostra interattiva di design, moda, comunicazione e marketing

Urban Center Bologna

 

Una collezione di progetti ricca di invenzioni caratterizzate da una speciale attenzione al territorio e alle persone che in esso agiscono.

Dieci sessioni di tesi che celebrano tredici anni di attività di L.UN.A. nata per donare a Bologna uno sguardo sulle "cose" da punti di vista speciali, quelli del design, della moda e della comunicazione, per molto tempo assenti o secondari ed oggi, forse anche grazie a L.UN.A., sempre più necessari ad una aggiornata progettualità del futuro.

Temi fondanti e divenuti per noi permanenti sono ribadìti e proposti dalle diverse ipotesi di lavoro a seconda degli argomenti generali annuali. Il rapporto con la storia, le nuove tecnologie, la cultura materiale sino al tema dell'ecosostenibilità rilanciato più volte ed assunto da L.UN.A. come minimo comune denominatore di ogni progetto e ragione di esistere di attività di ricerca e luoghi come il Lab Store L.UN.A., spazio espositivo, negozio e laboratorio in pieno centro a Bologna.

Il metodo semplice, ma speciale, chiede ai giovani progettisti la negazione di prefigurazioni, preconcetti, scorciatoie "creative" figlie del "buon senso" o dell'arroganza intellettuale, sempre sbagliate, per fare strada al piacere della ricerca e delle conseguenti scoperte, invitando ad essere umili ma consapevoli "scienziati" della progettazione a servizio di futuri felici.

1999

 

A journey through the great scientific discoveries to announce the great Internet revolution.

An exhibition opened in Milan presented by Carlo Massarini for Cisco Systems in 1999

 

 

Un viaggio attraverso le grandi scoperte scientifiche per annunciare la grande rivoluzione di internet.

Una mostra inaugurata a Milano presentata da Carlo Massarini per Cisco Systems nel 1999