Matteo Martini

Artcraft art book

 

Lie detector - La macchina della verità è un libro d’arte realizzato dalla stamperia Upiglio, con il coinvolgimento di Alvise Bittente, Elena Mocchetti, Margherita Morgantin, Sara Rossi, Alessandra Spranzi e Pasquale Campanella (Wurmkos). L'edizione, prodotta in 30 copie, è concepita come un blocco di appunti e una serie di studi che affiancano un testo inedito di Matteo Martini La macchina della verità. Invitati a lavorare sul testo, i sei artisti hanno sviluppato un progetto ciascuno attraverso le tecniche della grafica e dell’incisione calcografica. A Careof, oltre al libro Lie detector - La macchina della verità, vengono presentate alcune delle incisioni realizzate dagli artisti.

Words spring from a distant pond where water spiders playfully chase each other.  It is a quiet space between the dense liquid of hidden moods and the solid settling of inert matter.  A signal develops and surfaces like an air bubble, running amidst a thousand obstacles  and reaching destination.  It is then trapped in a dead end and its pressure activates an infinite number of muscles that stretch and contract.  The process is unstoppable and soon the air is pumped in by the lungs that propel the word itself.  The air seeps through a loom of infinitely fastened threads that emanate a  harmonic iridescence as they vibrate.  Tongue teeth and lips curl the sound, block it and dress it before it is released.  All this naturally happens differently for each individual man, depending on his habits, his neuroses, and also perhaps on something  that is very remote and that nobody can explain.  Then there are words that are never born, that stay in limbo and ultimately crumble and fall into our individual depths.  When a word is provided it is welcomed by other words that are woven together and form a complex verbal fabric.  Inflexions alter the meanings, and even words similarly spelt can convey different things. The lie detector reaches into the source of words and pronounces its verdict.  There often are lie detectors that lie or are impartial; only this articulate process can, with great precision, provide an infallible and reliable verdict.

 

La nascita di una parola arriva da uno stagno lontano dove i ragni d’acqua giocano a rincorrersi. È una distesa placida tra il liquido denso di umori nascosti e il solido adagiarsi di materiale inerte. Si sviluppa un segnale che sale come una bolla d’aria in superficie, corre tra mille ostacoli e arriva a destinazione. Rimane incastonato in un vicolo cieco e la sua pressione attiva un infinità di muscoli che si flettono e si stringono. Il procedimento è ormai inarrestabile e presto l’aria viene pompata dai polmoni che danno propulsione alla parola stessa. L’aria passa da un telaio dove infiniti fili tesi vibrano creando un iridescenza armonica. Lingua denti e labbra  arrotolano il suono, lo bloccano lo plasmano, lo vestono prima che esca. Naturalmente in ogni uomo tutto questo avviene in maniera sempre diversa, per le sue abitudini, le sue nevrosi e forse ancora qualcosa di molto remoto che nessuno sa spiegare. Poi ci sono parole che non nascono mai rimangono imprigionate nel limbo e col tempo si sgretolano e cadono sul fondo di ognuno di noi. Quando la parola è stata data ad accoglierla ce ne sono altre che si intrecciano e formano un tessuto verbale complesso. L’inflessione cambia il senso, anche con le stesse lettere la parola può esprimere qualcos’altro. La macchina della verità raggiunge la sorgente della parola e da un verdetto. Spesso si trovano macchine della verità mentitrici o di giudizio imparziale, solo questo articolato procedimento è in grado, con estrema precisione, di dare un verdetto sicuro.

 

10 art books, whit original print

 

Printed in 30 copies.

 

25 marked in Arabic numerals and 5 with the author's original intervention marked in Roman numerals.

The text is printed and handset with character lead, Bodoni body 10 of Henemueller card at Anonima Impressori - Bologna.

Inside a numbered original print and an original author's poetry.

 

Bologna, September 2014

 

 

 

Stampato in 30 esemplari.

 

25 contrassegnati in numeri arabi e 5 con intervento originale dell'autore contrassegnati in numeri romani.

Il testo è stampato e composto a mano con carattere in piombo, Bodoni corpo 10 su carta Henemueller presso Anonima Impressori - Bologna.

All'interno una stampa originale numerata  e una poesia inedita dell'autore.

 

Bologna, Settembre 2014